Praga, novembre 2009Allegro, variopinto, svariato.... Così è il Carnevale in Repubblica Ceca. Sfilate in maschera ed altre tradizioni folcloristiche interessanti vi aspettano in tanti luoghi e rappresentano un motivo in più per visitare la Repubblica Ceca proprio a febbraio dell'anno prossimo.
Bohemian Carnevale
"Bohemian Carnevale" fa seguito alle spettacolari feste storiche allegoriche che si svolgono ogni anno a Praga nel periodo del Carnevale. Quest'anno il Carnevale invaderà la metropoli dal 5 al 16 febbraio. I visitatori potranno partecipare ad un programma multicolore sia all'aperto che nei vari palazzi, musei, teatri e ristoranti... Non mancherà nemmeno il "regio ballo barocco in maschera", oppure un pomeriggio carnevalesco di domenica per i bambini. (Per saperne di più vai su. La novità di quest'anno è il centro d'informazioni e il negozio "Carnevale Praga", aperto nel Vicolo d'oro, dove potete acquisire informazioni attuali sulle feste ed acquistare le maschere di produzione artigianale provenienti dallo studio Franzis Wussin.
Carnevale nelle città patrimonio dell'UNESCO
Non solo a Praga, ma nei giorni del Carnevale, la vita brulicherà anche in altre città proclamate "patrimonio dell'UNESCO". Le strade di Cesky Krumlov vedranno la sfilata in maschere il 16 febbraio. Nella storica città di Telc sarà possibile incontrare le mascherate il 14 febbraio. Al Carnevale si può abbinare anche la visita all'area Lednice - Valtice nella Moravia Meridionale. Nella città di Lednice il 6 febbraio sfilerà tutto il folgore carnevalesco. In programma ci sarà ad esempio anche l'uccisone del maiale, una tradizione molto sentita in tutta la Repubblica Ceca.
Festeggiamenti nei musei all'aperto
Il Carnevale si festeggia anche nei musei all'aperto. Il museo Valacco all'aperto aRoznov pod Radhostem (in Moravia, nella Regione di Zlin) vanta di essere il più grande ed antico museo all'aperto Mitteleuropeo. IlCarnevale ci sarà il 6 febbraio.
Per i visitatori è preparata, oltre al ricco programma folcloristico, una vasta gamma di prodotti di maiale e tante altre cose sfiziose. Durante il Carnevale saranno proclamati i vincitori del concorso per il miglior wurstel valacco. Così come in tanti altri posti anche qui ci sarà da vedere il tradizionale seppellimento del contrabbasso, simbolo del termine delle feste e l'inizio della quaresima.
Nel museo all'aperto a Vesely Kopec nella zona di Hlinsko (la Regione di Pardubice) il 30 gennaio ci sarà da vedere una sfilata bizzarra. Maschere tradizionali molto strane chiamate "chiazzato, donnina, spazzacamino..." Durante la sfilata è tutto permesso (a Carnevale ogni scherzo vale...), i visitatori diventano spesso vittime di vari scherzi delle maschere.
Curiosità:
Può darsi che le maschere di Carnevale tradizionale a Hlinsko diventino famose in tutto il mondo - sono candidate per l'iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
Danza delle spade a Strani
In Moravia l'appuntamento imperdibile con il Carnevale è a Strani. Maschere, giochi, balli e tradizioni originali, animano questo speciale Carnevale, noto come "Fasank". Il Festival delle tradizioni carnevalesche si svolgerà dal 12 al 16 febbraio. Il palcoscenico ospiterà vari gruppi folcloristici provenienti dalla Moravia, Boemia, Slovacchia e Belgio. L'attenzione dei visitatori è attirata soprattutto dalla famosa "Danza delle Spade". I danzatori ballano, come il nome suggerisce, con le sciabole di legno borchiate e dotate di cerchi di metallo. Danze simili possiamo trovarle anche in altri paesi della Moravia e all'estero, però la danza che si svolge a Strani vanta una lunga tradizione molto antica.
Giornate dedicate a Smetanaaccompagnano il Carnevale
A Pilsen avrà luogo il più grande festival di questa città "Smetanovskédny" (Le giornate di Smetana) dal 15 febbraio al 21 marzo. Il festival della musica classica include anche altri vari eventi straordinari, uno di loro è proprio il Carnevale. La sfilata in maschere e l'uccisione del maiale saranno in programma il 21 febbraio.
Eva Tajanovská, CzechTourism
tajanovska@czechtourism.cz