Immergiamoci nel mondo di fantasia, originalità, allegoria, misteri e passato facendo un’escursione a Praga nel periodo del carnevale. Durante il carnevale boemo di Praga scopriamo un mondo del tutto diverso. Le sagre popolari in maschera ci aspettano anche nelle singole regioni boeme, morave e slesiane…
Una lunga tradizione e feste ovunque
Il carnevale di Praga non è nessun novellino, la sua storia risale alle sfarzose feste allegoriche organizzate sul territorio boemo già nel medioevo, che si ripetevano con scadenza annuale fino a poco tempo fa. Il “Carnevale Boemo” rappresenta un rinascimento di questo fenomeno che esalta la fantasia e l’allegria umana. Quest’anno i praghesi e gli ospiti delle feste carnevalesche festeggeranno l’evento nel periodo dal 25 febbraio al 9 marzo 2011. Le danze in maschera saranno presenti quasi ovunque, sia all’aperto che nei luoghi pubblici, palazzi, musei, ristoranti e alberghi.
Dove trovare una maschera e dove andare
Per poter immergersi perfettamente nel mondo di fantasia, occorre procurarsi una maschera. Un’originale maschera è possibile noleggiarla o acquistarla direttamente nel palazzo Clam–Gallas, nel noleggio Budoir in via Husova, in centro città. Proprio qui, il 5 marzo, avrà luogo l’evento più importante del carnevale praghese – Crystal Ball, un grande ballo barocco in maschera. Alle persone in maschera sarà concessa l’entrata gratuita in caso di alcuni eventi carnevaleschi organizzati sulle torri praghesi o al Museo di ponte Carlo. Se siete attirati dal romanticismo, non fatevi sfuggire la navigazione in maschera sul fiume Moldava. Alcuni ristoranti offriranno in occasione il menù carnevalesco. Per maggiori informazioni su biglietti, maschere ed eventi vai su www.carnevale.cz.
Il carnevale targato UNESCO
Le tradizioni carnevalesche ceche sono state premiate a novembre 2010 dall’UNESCO con l’iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Le caratteristiche maschere di Hlinsko, nella zona di Pardubice, realizzate artigianalmente nei paesi di Vortova, Studnice, Hamry oppure Blatno, sfilano già da 200 o 250 anni. I costumi tradizionali, maschere e riti sono rimasti quasi invariati per tutto questo lungo periodo. La sfilata presenta due tipi di maschere – maschere belle realizzate in colore rosso e quelle brutte in colore nero. Quest’anno va in scena il 26 febbraio e vedrà spazzacamini, orso con il suo padrone, cavalle e turchi.
La Danza delle Spade nei Carpazi Bianchi
L’uccisione del maiale, insieme a un mercato di artigianato locale e spettacoli folkloristici fanno da corollario anche al Carnevale di Strani, nei Carpazi Bianchi, noto anche fuori dai confini cechi con il nome di “Fasank”. In programma martedì 8 marzo, la festa pone l’accento soprattutto su tradizione e folklore, che culminano nell’attesissima Danza delle Spade, che chiude la grande parata con partecipazione di gruppi folkloristici provenienti sia dalla Repubblica Ceca che dall’estero. Lo spettacolo, davvero molto suggestivo, vede i danzatori ballare con sciabole di legno borchiate e dotate di cerchi metallici.
Sfilate in maschera nella zona di Domazlice
Le sagre popolari con le sfilate in maschera accompagnate dalle bande musicali con bassotuba, fisarmoniche e chitarre le troverete anche all’ovest della Cechia, nella regione di Chodsko. Le feste più grandi e famose si svolgono gli ultimi quattro giorni del carnevale a Postrekov, ma la loro versione più modesta la troverete quasi in ogni paesino locale.
Il Carnevale nel museo all’aperto delizierà il palato con le sue leccornie
Il carnevale andrà in scena anche al Museo Valacco all’aperto a Roznov pod Radhostem, il più grande nel suo genere di tutta l’area mitteleuropea. Oltre alla tradizionale sfilata in maschere e ricco programma folkloristico, potrete deliziare il palato assaggiando molte leccornie preparate per l’occasione. Il primo sabato di carnevale (26 febbraio) sarà aperta la quindicesima edizione del concorso di migliori prodotti di salumeria valacca.
Il Carnevale in città
L’atmosfera carnevalesca in questo periodo non si respira soltanto in campagna, ma anche in molte città. La città di Brno, capoluogo della Moravia e la seconda città della Repubblica Ceca, sta realizzando una mostra a tema intitolata “Balli, danze e carnevale”, da visitare nel Museo regionale moravo nel Palazzo delle nobili signore. La mostra sarà seguita da una sfilata di carri allegorici il 22 marzo. Un’altra mostra ispiratasi alla tematica carnevalesca sarà inaugurata a Brno il 22 marzo alle ore 14:00 in piazza della Libertà.
Da non perdere sarà la sfilata in maschera lungo le strade storiche delle città UNESCO: Cesky Krumlov o Telc.